TRASPORTO CARICHI AL GANCIO

Il trasporto di carichi al gancio è una attività che impegna l'elicottero in qualità di gru volante.

Mediante attrezzature speciali che sono implementate nella struttura dell'elicottero, il gancio baricentrico ed i dispositivi di sgancio, è possibile sollevare carichi sino alla portata massima prevista dal singolo aeromobile.

La portata, determinata nominalmente al livello del mare, decresce mano a mano che la quota di lavoro si innalza, in ralazione anche alla temperatura del momento.

A seconda delle macchine utilizzate, è possibile il trasporto di carichi sino al peso massimo di 20.000 Kg.

Gli elicotteri più comuni e di facile reperibilità nel mercato del noleggio trasportano sino a 1.400 kg. al livello del mare, carico che diminuisce sino a 1.100 Kg. a 2.000 mt. di quota.

Ovviamente giuoca un ruolo determinante anche la natura del carico da trasportare e la distanza che intercorre dal punto di carico a quello di scarico.

www.elicotteri.com, dispone di attrezzature specifiche per questo genere di attività che presuppone l'impiego di maestranze specializzate che si interfacciano con il pilota per gestire tutte le fasi del lavoro, garantendo la massima sicurezza delle operazioni e la puntuale attuazione delle istruzioni del cliente.

Il materiale da trasportare deve essere confezionato in modo che sia scongiurato il rischio di perdita accidentale di parte del carico ed in maniera che il carico non costituisca un pericolo anche per l'elicottero stesso.

Al seguito dell'elicottero che opera per il trasporto di carichi al gancio è di solito presente un camion o furgone di supporto che, oltre a condurre sul posto il personale di terra, attrezzato per lavorare sotto l'elicottero, reca corde, reti, contenitori per calcestruzzo e tutti gli elementi di aggancio certificati per operare in qualunque condizione.

Prima della effettuazione di attività di trasporto al gancio viene di solito operato un sopralluogo per verificare le condizioni del lavoro ed accertarsi della possibilità di utilizzo di piazzali ed aree per l'atterraggio dell'elicottero.

Durante le operazioni di trasporto al gancio non è possibile attuare anche il trasporto di passeggeri.

La presenza a bordo di altre persone, oltre al pilota, è strettamente legata alle necessità operative del trasporto stesso.

Tutte le operazioni di trasporto di materiali al gancio devono essere condotte evitando il sorvolo di aree che posssano essere danneggiate dall'eventuale perdita del carico; pertanto dovranno essere evitati centri abitati, strade, ferrovie etc.

Nel caso che queste aree dovessero necessariamente essere sorvolate, dovrà esser predisposto l'allontanamento delle persone dalle case sorvolate ed il blocco temporaneo della viabilità durante il sorvolo.