Le attività speciali sono molte e diverse tra di loro.

L'elicottero, per le sue peculiarità permette di effettuare una serie pressochè indefinita di lavori, che interessano l'agricoltura, la sorveglianza, la georeferenziazione di aree, la ripetizione di segnali radio e video, il monitoraggio di situazioni particolari, la sperimentazione di strutture ed attrezzature etc..

Per effettuare alcune tipologie di lavoro è necesssario attrezzare l'elicottero con impianti ed accessori che sono tipici di quella attività

Essi devono essere certificati per l'impiego su tale mezzo, idonei in termini di peso, di compatibilità elettrica, sicuri nell'ancoraggio e nel centraggio.

Esistono numerose attrezzature di uso comune che sono certificate per questo o quell'elicottero; esse non possono di norma essere utilizzate su macchine diverse.

Sottoponendoci le Vostre esigenze saremo in grado di verificare se la Vostra richiesta può essere esaudita nel rispetto della norme e della sicurezza della macchina e dell'equipaggio.

A bordo dell'elicottero è possibile utilizzare qualunque attrezzatura che non sia vincolata al mezzo e che disponga di alimentazione autonoma.

E' ovviamente necessario che la stessa non sia di impedimento alla normale attività di volo e non emani segnali radio o interferenze con i sistemi di bordo.

Pertanto l'uso di teodoliti, GPS, telemetri, PC, telecamere e fotocamere, se non vincolate all'aeromobile è possibile.

E' possibile utilizzare dei sistemi labili di vincolo quali corde o lacci per garantire le attrezzature da una perdita in volo quando si opera con gli sportelli aperti.

Esistono anche delle possibilità intermedie di utilizzo di talune attrezzature che potranno essere valutate dai responsabili operativi della nostra struttura, il tutto nel rispetto delle normative e della sicurezza.

A bordo di taluni elicotteri esistono delle prese di servizio 28 V cc con una capacità di circa 10 A. Esse sono utilizzabili per attrezzature che siano fornite di disgiuntore di sicurezza.

ATTIVITA' SPECIALI

 

operiamo da oltre 20 anni per la messa a punto di sistemi avionici destinati ad essere installati su aerei ed elicotteri civili e militari.

Appositi telai di supporto realizzati per ospitare sistemi di alimentazione, computer, monitor, dotati di propria alimentazione, sono disponibili per supportare le sperimentazioni di qualsivoglia equipaggiamento