Durante le riprese di un film è spesso necessario utilizzare un elicottero di scena. Esso può essere reso disponibile scegliendo tra i modelli correnti e, talvolta, tra macchine di produzione datata. Ovviamente è necessario specificare se l'elicottero dovrà essere presente in forma statica o in volo. Nel primo caso la macchina potrà essere messa a disposizione anche trasportandola sul set mediante un camion. Nel caso che la macchina debba essere ripresa durante il volo dovranno essere verificate le condizioni di agibilità dello spazio destinato all'atterraggio e dettagliate le operazioni che l'elicottero dovrà svolgere durante le riprese.
L'azienda che opera attività di lavoro aereo deve essere in possesso del disciplinare di lavoro aereo rilasciato dall'ENAC, Ciò attesta la possibilità per l'operatore ad effettuare l'attività di volo richiesta. Ciò tutela il cliente che viene accolto a bordo di un aeromobile facente parte di una struttura che è soggetta a controlli e verifiche indispensabili per assicurare la assoluta sicurezza del volo.
Non di rado capita che, per esigenze di scena, l'elicottero debba essere mascherato o dipinto per cambiare la sua fisionomia; ciò è possibile mediante applicazione di elementi adesivi sulla carrozzeria o mediante un trattamento con una pittura che potrà essere rimossa al termine delle riprese. Questa seconda possibilità permette di adattare perfettamente la fisionomia della macchina alle esigenze di scena ma presenta tempi e costi di lavorazione estremamente elevati.
A bordo dell'elicottero è possibile installare piccole telecamere, microfoni, attivare un piccolo set di ripresa utile alla buona riuscita della scena. Tutte le installazioni devono essere curate sotto la supervisione della struttura tecnica della nostra azienda che valuterà la compatibilità di ogni elemento con la macchina stessa. E' ovviamente possibile riprendere con le comuni macchine da presa o telecamere, tenendo conto dello spazio ridotto e della esigenza di non interferire con i comandi di volo.
Spesso vengono richieste scene di azione alle quali le produzioni straniere ci hanno abituato. La regolamentazione italliana, estremamente rigida, impone il rispetto di tutta una serie di regole al fine di operare sempre nella massima sicurezza. Consigliandosi con la nostra Direzione Operativa è possibile far si che le esigenze di scena si sposino con il rispetto delle normative e non portino mai a situazioni di pericolo tanto per il mezzo che per i suoi occupanti.