ELIAMBULANZA

L'eliambulanza è costuita da un elicottero che è attrezzato per il trasporto e l'assistenza di malati o feriti.

Esistono eliambulanze attrezzate per il soccorso d'urgenza ed esse sono di solito impiegate all'interno di servizi di pubblica utilità, dotate di tutti quegli accessori e presidi medici utili ad assistere l'infortunato sino all'arrivo in ospedale.

Esistono poi le macchine attrezzate per il trasporto e l'assistenza di ammalati che devono essere trasportati da un luogo di degenza ad un altro e che vengono allestite secondo le esigenze del trasportato.

L'azienda che opera il trasporto di persone deve essere in possesso del COA ( certificato di operatore aereo ) rilasciato dall'ENAC. Ciò attesta la possibilità per l'operatore ad effettuare l'attività di volo richiesta. Ciò tutela il cliente che si avvale di un aeromobile facente parte di una struttura che è soggetta a controlli e verifiche indispensabili per assicurare la assoluta sicurezza del volo.

Il trasporto mediante elicottero ambulanza è possibile a condizione che il medico curante del trasportato rilasci una autorizzazione al trasporto ed indichi eventuali presidi di cui la persona ha necessità.

A bordo, oltre all'equipaggio di condotta, prendono posto degli operatori sanitari in grado di assistere il malato durante il volo ed in condizione di far fronte ad eventuali esigenze per somministrazione di farmaci o assistenze mediche.

Al fine di poter fornire indicazioni precise sull'impiego di un'eliambulanza è indispensabile conoscere la natura della patologia ed il tipo di assistenza di cui il trasportato ha necessità per poter offrire le dotazioni e le presenze idonee al trasporto.

Di norma il trasporto deve essere autorizzato dal medico curante o dalla struttura che ha in cura il paziente; nella autorizzazione possono essere indicate particolari esigenze e/o la presenza a bordo di medicinali o apparecchiature specifiche.

Gli elicotteri che operano un trasporto di un ammalato possono, di solito, accedere alle piazzuole presenti negli ospedali ma per far ciò è necessario prendere accordi con la direzione del nosocomio affinchè non crei interferenze con la normale attività del dispositivo di soccorso.